Seguici su:

Al centro di questa sezione ci siete voi che vivete nel comune.

Tra i titoli delle box riconoscerai parole familiari, che raccontano i principali passaggi della vita di ognuno di noi. Selezionando la voce di interesse arriverai comodamente alle schede dei servizi con cui il Comune accompagna questi eventi: dall'atto di nascita a quello di morte. Nelle schede troverai informazioni su cosa devi fare, chi devi contattare, come e quando, senza rischiare di perderti in organigrammi e terminologie tecniche poco comprensibili.

La nascita è una grande festa ma anche l'inizio di un impegno per la famiglia e in particolare per la madre; un impegno in cui la PA ti offre assistenza come l'assegno di maternità, di cui puoi trovare qui la presentazione.

Sposarsi è un momento molto romantico ma anche molto concreto visto che nasce un nuovo nucleo familiare che accompagnerà da quel momento in avanti molte delle nostre pratiche amministrative.Il Comune ti chiede alcune comunicazioni per poter aggiornare gli archivi delle famiglie residenti. Nel menu trovi alcuni tra quelli di uso più ricorrente: dalle pubblicazioni al certificato di matrimonio.

I servizi Comunali per aiutarti nelle pratiche legate alla dipartita di una persona cara. La perdita di un familiare carica chi è già gravato dal dolore del peso di una significativa incombenza per la produzione di tutta una serie di atti amministrativi. Sperando che possa essere di aiuto in un momento così difficile, elenchiamo nel menu a sinistra le principali di tali attività, con rimandi alle pagine che ne illustrano le procedure: dalla denuncia al certificato di morte, dal certificato di vedovanza all'estratto dall'atto di morte, fino alla scelta delle varie modalità di seppellimento (tumulazione, inumazione e cremazione).