Seguici su:

1368281014

La principale funzione del Servizio Anagrafico è quella della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione. L´Anagrafe della popolazione residente è l´insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune e di coloro che, senza fissa dimora, insistono ovvero comunque hanno le loro relazioni sociali sul territorio comunale pur non avendo una residenza definita.

Anche le persone che dimorano all´Estero o temporaneamente in altri comuni fanno parte della popolazione residente; per loro esiste un altro tipo di registrazione.

Il servizio si occupa anche della Toponomastica Cittadina ovvero dell´attribuzione dei numeri civici, della istituzione e della denominazione di nuove vie, della variazione di nome di vie già esistenti.

Gestisce, inoltre, il censimento generale della popolazione nonché tutti gli altri censimenti istituzionali, organizza la raccolta di quei dati statistici che le leggi attribuiscono alla sfera di competenza del Comune.

Presso l’ufficio anagrafe è possibile richiedere:

• la carta d’identità
  • il certificato di nascita con foto per l’espatrio dei cittadini italiani minori di 15 anni
  • certificati anagrafici correnti
  • autentiche di sottoscrizioni, fotografie d/o copie autentiche di sottoscrizioni per passaggi di proprietà
  • domanda di variazione della residenza all’interno del comune
  • domanda di trasferimento di residenza da altro comune
  • estratti di Stato Civile riferiti ad eventi a partire dall’anno 1866
  • modulo di autocertificazioni
  • modulo di dichiarazione sostitutiva atto notorio

A partire dal 15 novembre 2021, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

Certificati on line

Responsabile: Rag. Danilo Gandolfo