495067551

 

Chi contattare in Comune: Uff. Anagrafe
 

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi straordinari.

A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip, contactless e codice fiscale.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

 

Validità per l'espatrio

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Per i cittadini stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio

 

Minorenni

Per rilasciare una carta valida per l'espatrio ad un minorenne, occorre l'assenso di entrambi i genitori.

 

Espatrio di minori di 14 anni con accompagnatore

Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori, deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un valido certificato valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore.
Le modalità necessarie per l'autenticazione delle firme su questo ulteriore modello, sono le medesime di quelle richieste per l'emissione del certificato per l'espatrio del minore. In ogni caso, al Commissariato andranno consegnate a corredo della domanda anche le carte di identità dei genitori e dell'accompagnatore

La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 4 giorni lavorativi.

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di una foto tessera recente.

Allo sportello, infatti, viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali, l'assenso alla donazione organi per i maggiorenni e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero Int. che si occupa della produzione e dell'invio della CIE all'indirizzo indicato.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso, Obbligatoriamente quando si tratta del PRIMO documento che si rilascia al minore.

Nel caso di minori già in possesso di carta di identità valida per l'espatrio (scaduta), se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax, via email o consegnare all’altro genitore, l'apposito modello (disponibile presso l'Anagrafe oppure on-line) e la fotocopia della propria Carta d'identità.

 

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione. (solo per maggiorenni)

 

Cosa Occorre per il rilascio?

  • Residenza nel Comune di Imperia (o in altro Comune italiano)

  • Nr. 1 foto tessera recente

  • Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento

  • Eventuale denuncia di furto o di smarrimento che va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, presso la Questura o al Comando di Polizia Municipale.

  • Per l'espatrio dei minorenni, l'assenso dei genitori.

 

Per effettuare il versamento dei diritti per il rilascio (22.20€) potete utilizzare lo strumento PagoPA